Audiodescrizione - STUDIO ALL IMAGE

Vai ai contenuti

STUDIO ALL IMAGE dal 2021 collabora con Associzione Culturale LOFT nel progetto DocVision supportato dalla Fondazione Cariparo nella ambito del bando Cultura ON LIFE 2021.
DocVision itende promuovere la conoscenza del film documentario italiano nel Veneto e attivare il dialogo tra autori e spettatori, coinvolgendo innanzitutto la scuola, e affidando agli studenti un ruolo attivo e critico, per poi rivolgersi a tutta la cittadinanza con particolare attenzione al pubblico con disabilità visiva e uditiva. L’obiettivo è realizzare un percorso efficace di cultura partecipata in un momento in cui risulta indispensabile rafforzare i legami sociali, rinsaldare il rapporto con i fruitori abituali e intercettare di nuovi. La prima edizione ha avuto un ottimo successo, coinvolgendo 300 ragazzi delle scuole. I ragazzi hanno avuto modo di mettersi alla prova su temi complessi e delicati come quelli della disabilità, dell'inclusione, del superamento dei propri limiti e dall'uscire dalla propria comfort zone. Abbiamo coinvolto, Comuni, Associazioni e persone con disabilità visiva, realizzato 2 audiodescrizioni, andante in onda sulla RADIO SENTI CHI PARLA e alla 6° edizione di Veneto legge.




COS'È L'AUDIODESCRIZIONE
L’audio-descrizione  è una delle più importanti pratiche di accessibilità. L’accessibilità è una pratica inclusiva che permette di rendere fruibile un contenuto audiovisivo o multimediale anche ai disabili sensoriali . Grazie a tecniche quali l’audiodescrizione, la sottotitolazione e l’interpretariato in Lingua dei Segni, le persone cieche e sorde possono infatti trovare un corrispettivo delle componenti comunicative cui non potrebbero altrimenti accedere. L’audiodescrizione prevede l’aggiunta di un commento audio che sveli e descriva le scene silenziose, le azioni, le espressioni dei personaggi, gli ambienti del film. I portatori di handicap visivo sono così in grado di fruire delle immagini in una completezza e vivezza simili, se non migliori, a uno spettatore normo vedente. La tecnica, affinata negli anni, sfrutta gli intervalli privi di dialogo e le scene di azione per inserire la voce di uno speaker che completi, con la parola, gli eventi narrati.
Eventi spesso poco o nulla comprensibili con il solo dialogo dei protagonisti. Lo script è realizzato da audio narratori specializzati che aggiungono, dove sia possibile, la descrizione fisica dei personaggi, gli ambienti nei quali la storia si svolge, se necessario alla comprensione anche gli abiti, le espressioni, i colori.


FILM AUDIODESCRITTI



         
Torna ai contenuti